Candidati primarie elezioni CSM
L’assemblea generale di AreaDG tenutasi a Roma Sabato 2 dicembre ha deliberato all'unanimità lo svolgimento delle consultazioni "primarie" per la selezione dei candidati di AreaDG alle prossime elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura.
La consultazione si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 febbraio 2018 secondo le regole stabilite dal coordinamento nazionale con apposito regolamento.
È previsto un collegio unico nazionale per ciascuna delle categorie di eleggibili al CSM (magistrati che esercitano le funzioni di legittimità presso la Corte Suprema di Cassazione e la Procura Generale presso la stessa Corte; magistrati che esercitano le funzioni di pubblico ministero presso gli Uffici di merito e presso la Direzione Nazionale Antimafia; magistrati che esercitano le funzioni di giudice presso gli Uffici di merito ovvero destinati alla Corte di Cassazione ex art. 115 ord. giud.).
Potranno esprimere il proprio voto: i magistrati in servizio iscritti ad AreaDG , ad MD e al Mov3 e i magistrati in servizio che, entro il 31.12.2017, hanno sottoscritto formale adesione alla Carta dei Valori.
Potrà essere espressa un'unica preferenza per ogni categoria di eleggibili e sarà possibile votare anche per alcuna soltanto delle categorie.
Le votazioni si svolgeranno presso i seggi appositamente costituiti in ciascun distretto. Gli aventi diritto al voto in servizio presso uffici giudiziari dove non sia stato possibile costituire il seggio elettorale (o che comunque abbiano un impedimento a recarsi presso uno dei seggi costituiti nel territorio nazionale), potranno esprimere il proprio voto con modalità telematica facendone espressa richiesta - entro il 2 febbraio p.v.
La richiesta dovrà essere inviata via e-mail utilizzando la casella di posta elettronica "@giustizia.it" all'indirizzo primariearea@gmail.com.
I richiedenti riceveranno dalla società incaricata le credenziali e tutte le necessarie istruzioni per procedere all’esercizio del voto telematico, assicurandone la segretezza.
Si voterà in ciascuno dei tre giorni tra le ore 8.30 e le ore 15.00
Lo spoglio delle schede e lo scrutinio dei voti per le tre categorie di eleggibili si svolgeranno in sede unica nazionale, a Roma, Palazzo di Giustizia di piazza Cavour a partire dalle ore 15 di mercoledì 14 febbraio, ciò al fine di assicurare che tutte le schede possano pervenire in tempo utile.
Contestualmente si procederà anche allo scrutinio dei voti espressi con modalità telematica.
I candidati alle elezioni primarie sono stati individuati dalle assemblee distrettuali o proposti da almeno 30 colleghi. Tutti hanno già maturato solide competenze ed esperienze ordinamentali ed associative: un requisito che è stato ritenuto indispensabile perché ognuno dei prescelti possa essere in grado di governare adeguatamente e con la necessaria tempestività i complessi meccanismi dell'attività consiliare.
Sono candidati alle elezioni primarie: